La Misericordia di Cenaia ha una storia lunga 30 anni che si regge sull´impegno, la dedizione e la solidarietà dei tanti volontari che hanno portato l’associazione a crescere, consolidarsi e qualificarsi.
In questi 30 anni sono accadute molte cose che cercheremo di ripercorrere.
Nel 1994, data ufficiale della fondazione della Misericordia di Cenaia, alcune persone del paese si erano rese conto che c’era il bisogno di dare dei servizi ai propri compaesani. La prima sede della Misericordia di Cenaia è stata in Piazza Don Minzoni a Cenaia presso l’oratorio “Tina Fontanelli”.
Partiti dal nulla, con una sola ambulanza, al tempo non c’era il 118 , ma facevano il servizio di trasporti sociali.
Dal 1994 ad oggi la Misericordia si è notevolmente sviluppata, una nuova sede inaugurata nel 2004 al cui interno sono stati realizzati degli ambulatori, di cui ne usufruisco i medici di base e medici specialisti per offrire un ulteriore servizio alla popolazione. Oltre alla nuova sede in questi anni si è ampliato anche il parco mezzi costituito da tre doblò e un pulmino attrezzati per il trasporto disabili , tre ambulanze e un mezzo di protezione civile.
L’attività di volontariato della Misericordia spazia dal soccorso sanitario con ambulanze in convenzione con i servizi del 118 che siamo in grado di garantire tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 20:00, servizi di trasporto sociale, ambulatori, telesoccorso, il Banco Alimentare e l’intervento nelle situazioni di emergenza di protezione civile.
Con l’aumentare della popolazione del nostro paese abbiamo sempre più richieste di servizi e la nostra Associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari per garantire a tutti i nostri servizi, affinché questa associazione possa essere di riferimento per tutto il suo territorio sia per aiutare chi ha bisogno, ma anche come punto di aggregazione dei più giovani dal punto di vista UMANO e EDUCATIVO.
La Misericordia vive sulle gambe delle persone e i momenti più belli della vita sono quelli che rendono bella la vita degli altri!